Buongiorno! Come stai oggi?
Buonasera! Com’è andata la giornata?

5 motivi validi per trasferirsi in Grecia con la pensione italiana… E come cominciare!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Trasferirsi in Grecia con la pensione lorda è l'occasione del 2021. Le agevolazioni pensionati con la flat tax al 7 per cento, il clima, il costo della vita, la cultura e i collegamenti con l'Italia sono solo alcuni dei motivi per i quali andare a vivere in Grecia in pensione.

CONTENUTI

Vivere in Grecia in pensione

Probabilmente hai sentito dire che dal 2020 è possibile trasferirsi in Grecia con la pensione lorda italiana

…E probabilmente ti sei anche immaginato, per un momento, con il tuo partner, a godere del sole e del mare su una spiaggia dalla sabbia bianca, oppure a passeggiare tra le viuzze di un centro caratteristico…

…ma una volta svanito questo sogno ad occhi aperti avrai anche pensato che tutto ciò non basta per fare un passo così importante come quello di mettere nuove radici in un altro paese! In particolare se si proviene da un paese affascinante come l’Italia.

La verità è che la Grecia ha tutte le carte in regola per accogliere i pensionati italiani che desiderano trasferirsi all’estero, e diventerà nei mesi a venire uno dei paradisi fiscali per i pensionati più scelto in Europa.

Tra i moltissimi benefici di vivere da pensionato in Grecia ne abbiamo selezionati 5 che riteniamo più importanti quando si valuta di trasferirsi all’estero in pensione.

Trasferirsi in Grecia in pensione defiscalizzata
La Grecia è un paradiso per i pensionati italiani. Fotografia: Angela Pham

1. Pensione lorda in Grecia

Primo tra tutti vi è sicuramente il beneficio di pagare meno tasse sulla pensione.

Come già accennato, grazie alla legge 4714/2020 è possibile usufruire di una flat tax al 7 per cento sulla propria pensione e su tutti i redditi provenienti dalle attività in Italia e all’estero (leggi l’articolo).

Per beneficiare di questi vantaggi occorre anzitutto individuare il proprio caso (si applicano infatti regole diverse per i pensionati pubblici in Grecia, o ex-INPDAP, rispetto ai pensionati privati).

In secondo luogo bisogna sbrigare alcune pratiche e fornire la documentazione necessaria sia da parte italiana che da parte greca.

Infine viene fatta la richiesta per la pensione defiscalizzata, e finalmente si potrà godere di una tassa agevolata sulla pensione, ben diversa da quella italiana. Fondamentalmente sarà come ricevere la pensione lorda.

Ma andiamo al secondo beneficio per cui conviene trasferirsi in Grecia nel 2021…

Pensione lorda in Grecia
Pagare meno tasse sulla pensione in Grecia. Fotografia: Lena Balk

2. Clima in Grecia

Vivere da pensionati in un paese con temperature rigide e un cielo grigio non è di certo il massimo.

Non è un segreto che la Grecia offre un clima spettacolare, difficilmente eguagliabile, e variegato per tutti i gusti.

Se si prediligono temperature calde e il fresco del mare, si può optare di trasferirsi sulla zona costiera o sulle isole: le estati saranno calde ma anche miti grazie all’azione del mare. Esistono molte opzioni sulla costa ionica, ideali per chi non ne può più della “frigidità alle ossa”.

Se invece appartenete al gruppo degli amanti delle temperature montane, troverete certamente sollievo nel sapere che la Grecia possiede un territorio collinare e montuoso di tutto rispetto. Nelle città e paesini interni sarà perciò possibile assistere a stupende nevicate invernali pur senza rinunciare alla mitezza dell’estate.

Ma torniamo a noi: il prossimo motivo é uno di quelli che più spingono i pensionati italiani in Grecia.

Vivere in Grecia in pensione
In pensione in Grecia potrete godervi meravigliosi pasti con la vista del mare. Fotografia: Ran Berkovich

3. Costo della vita in Grecia

Vivere in pensione in Grecia è molto più economico che in Italia. A dir la verità, la Grecia è tra i paesi dell’UE con il costo della vita più basso.

Se poi si aggiunge anche il fatto di percepire la pensione lorda in Grecia tassata al 7 per cento, tutto diventa ancora più conveniente. Ma vediamo qualche numero.

Escludendo Atene, più cara come tutte le capitali europee, nelle cittadine greche gli affitti di un piccolo appartamento in linea con gli standard italiani, variano dai 350 ai 500 euro mensili. Le utenze invece – quali elettricità, riscaldamento, acqua e spazzatura – ammontano a circa 140 euro.

Fare la spesa per i pensionati in Grecia è abbastanza economico e i prodotti quali pane, formaggi, olio d’oliva, frutta, verdura e vini sono locali e di ottima qualità. Più o meno la spesa per mangiare si aggira sui 250 euro mensili.

Se non si desidera cucinare, mangiare fuori è un piacere per il palato, ma anche per il portafogli! Infatti i ristoranti sono ottimi e non troppo costosi un po’ dappertutto.

E parlando di cibo veniamo alla quarta ragione per cui dovresti considerare di trasferirsi in Grecia.

(*dati estrapolati da Numbeo.com)

vendita case grecia fronte mare
Un'ottima idea è considerare la vendita case in Grecia fronte mare. Fotografia: Matthieu Oger

4. "Una faccia, una razza!"

La cultura e i costumi greci sono veramente vicini a quelli di noi italiani. Basti pensare alla vicinanza geografica, e alla migrazione che ne è conseguita, per trovare una ragione di ciò.

Specialmente sulla costa ionica è facile trovare un greco che abbia parenti italiani nel suo albero genealogico e per questo motivo alcuni di loro parlano o capiscono l’italiano.

Si dice “una faccia, una razza”.

Questo perché i modi di fare, l’accoglienza, la filosofia di vita di questo popolo ricordano moltissimo quelli della nostra terra. Nonostante la lingua diversa possa sembrare un ostacolo, non sarà difficile fare amicizia in Grecia.

Anche la cucina è parente della nostra. Quella tradizionale è molto varia e si basa sulla triade mediterranea di cereali, olio d’oliva e vino. Sarà possibile mangiare degli ottimi piatti di carne ma anche ricette vegetariane. Allevamento, pesca e agricoltura sono infatti attività principali dell’economia.

Insomma vivere in pensione in Grecia sembra veramente un sogno.

E se ogni tanto vi manca la cara vecchia Italia, non vi preoccupate, raggiungerla è facilissimo.

cultura greca musica di strada
Vivere in Grecia in pensione significa godere di arte e cultura. Fotografia: Diogo Brandao

5. Collegamenti Italia Grecia

I mezzi principali per spostarsi tra la Grecia è l’Italia sono l’aereo e il traghetto (anche se è possibile utilizzare anche il treno o la macchina).

In entrambi i casi esistono tratte giornaliere in partenza da numerose città italiane, in certi casi anche più volte al giorno.

Per maggiori dettagli puoi controllare la sezione sui collegamenti oppure provare a simulare un viaggio sui motori di ricerca:

Per la tratta in aereo usa Skyscanner

Per il viaggio in traghetto usa Elladetraghetti

ATTENZIONE: per il momento la disponibilità di collegamenti é stata ridotta in modo importante in seguito alle misure di contenimento del COVID-19. Siamo certi che la frequenza e la quantità delle tratte saranno ristabilite quanto prima.

collegamenti italia grecia in pensione
Il traghetto è una valida opzione tra i collegamenti Italia Grecia, soprattutto per chi vive sulla costa jonica. Fotografia: Patrick Robinson

Da dove cominciare?

Abbiamo visto 5 motivi validi per trasferirsi in Grecia. Grazie alla pensione al 7 per cento, al clima generoso, al costo della vita, alla cultura vicina e ai collegamenti facilitati con l’Italia, vivere in Grecia da pensionato sarà un po’ come rimanere a casa, solo con tanti vantaggi in più.

Se stai valutando di sfruttare questa occasione, ti raccomandiamo di prendere in considerazione anche gli aspetti tecnici e burocratici di questo percorso. Controlla gli altri articoli della nostra sezione notizie per avere più informazioni e accedi all’area riservata per scaricare la guida al trasferimento gratuita.

Nell’area riservata avrai anche la possibilità di sfruttare una consulenza gratuita con il team di esperti di pensionatiingrecia, che ti consiglierà cosa fare in base al tuo caso.

Alla prossima!

Scarica la guida al trasferimento in Grecia

Vuoi altre informazioni su argomenti come le Tempistiche, la Sanità, la Banca, la Casa, l’Automobile, i tuoi amici Animali? Accedi all’area riservata e scarica gratuitamente la Guida al Trasferimento

Trasferirisi in grecia
chiavi in mano

Scopri i nuovi pacchetti “chiavi in mano” di Pensionatiingrecia, l’agenzia leader di settore per trasferirsi in Grecia in pensione

Lascia un Commento

Chi è Pensionati In Grecia?

Pensionatiingrecia nasce per dare la possibilità a tutti i pensionati italiani, ma anche ad imprenditori e famiglie, di trasferirsi in Grecia con pochissimi sforzi ma soprattutto con la certezza di non commettere errori.

Articoli Recenti

Seguici sui Social

CHIEDI INFORMAZIONI