
Il governo ellenico punta sui pensionati italiani
Grecia pensionati stranieri, il governo sta formalmente invitando i pensionati stranieri a trasferire la propria residenza fiscale in Grecia con l’introduzione di una tassa agevolata del 7% sulla pensione e sui redditi (leggi questo articolo per scoprire quali regole si applicano ai redditi).
Il paese entrerà nella cerchia dei compagni paesi del sud Europa che hanno già avviato questa politica da alcuni anni, come ad esempio il Portogallo.
Il PM greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato la sua intenzione di aiutare la ripresa dell’economia con questa nuova legge che permetterà a uno straniero pensionato in Grecia di elevare la propria qualità di vita senza vedersi privato di gran parte della propria pensione da parte di un sistema fiscale troppo esigente (come nel caso di quello italiano). Una manovra vincente da entrambe le parti.
Come funziona in breve
In accordo con una clausola inclusa nel disegno di legge che il ministro della finanza ha sottoscritto al Parlamento la scorsa settimana, il requisito necessario per beneficiare di questa nuova legge sarà quello di non aver avuto la residenza fiscale in Grecia nei 5 anni precedenti e garantire di vivere nel paese almeno per 6 mesi ed 1 giorno nell’arco dell’anno.
La tassa inoltre potrà essere pagata ogni anno finanziario in un’unica soluzione. Il termine per la richiesta di trasferimento della residenza fiscale per essere un pensionato in Grecia quest’anno è stato fissato per il 30 Settembre 2020, ma si presume che già dall’anno a venire questo sarà anticipato.

Grecia pensionati stranieri, un'occasione!
Ciò che tutto questo significa nella pratica è che, per un periodo di 10 anni, qualsiasi pensionato che entrerà in Grecia come residente fiscale e che abbia ricavi all’estero rappresentati da pensione, attività o investimenti vari, sarà molto agevolato da un punto di vista fiscale.
Per maggiori informazioni è sempre possibile visitare il sito ufficiale del parlamento greco al seguente link