Grecia Pensione: un sogno fatto realtà

Con l’arrivo della pensione arriva anche una sensazione di eccitamento per un nuovo inizio e per le nuove infinite possibilità che si prospettano nel futuro. Questo è il motivo per cui molti trovano affascinante l’idea di andare in pensione all’estero in una località esotica.
E con la meravigliosa acqua del mediterraneo, infinite attività da intraprendere, culture locali tradizionali, e cucina eccellente, la Grecia è un’ottima opzione per molti nuovi pensionati. Soprattutto dopo la legge passata a fine luglio che permetterà di ricevere una tassazione agevolata del solo 7% sui redditi (leggi tutto qui).
Dunque in Grecia pensione e qualità della vita saranno un trend che a partire dal 2021 esploderà similarmente a come successo con il Portogallo in questi anni.
I benefici di trasferirsi in pensione in Grecia saranno molteplici e di seguito ne riportiamo solo alcuni.
Il basso costo della vita
Uno dei migliori benefici di andare in pensione in Grecia è il basso costo della vita. Certo è comunque importante “farsi i conti” prima di avviare un trasferimento.
Escludendo Atene, più cara come tutte le capitali europee, nelle cittadine greche gli affitti di un piccolo appartamento in linea con gli standard italiani, variano dai 350 ai 500 euro mensili. Le utenze invece – quali elettricità, riscaldamento, acqua e spazzatura – ammontano a circa 140 euro.
Fare la spesa è abbastanza economico e i prodotti quali pane, formaggi, olio d’oliva, frutta, verdura e vini sono locali e di ottima qualità. Più o meno la spesa per mangiare si aggira sui 250 euro mensili.
Se non si desidera cucinare, mangiare fuori è un piacere per il palato, oltre a essere un’ottima occasione per entrare in contatto con la cultura e la gente del luogo. I ristoranti sono ottimi e non troppo costosi un po’ dappertutto.
*Dati estrapolati da Numbeo.com
La cucina prelibata




Grecia pensione con ottimo cibo! La Grecia è molto conosciuta nel mondo per la sua cucina deliziosa. Solamente tra i piatti tradizionali come un semplice olive e feta, fino alla mussaka o al baklavas, le opzioni sono innumerevoli.
Le ricette variano da regione a regione, quindi è un’incredibile opportunità per i pensionati, quella di esplorare tutte le sfaccettature culinarie che la Grecia ha da offrire.
A tal proposito è interessante dare un’occhiata ai siti di agrodolce e greekflavour, nei quali è possibile ammirare alcune delle ricette più famose, che solo al guardarle viene voglia di mettersi ai fornelli… o a tavola!

Le infinite possibilità di viaggio
Grecia pensione e viaggi! In qualità di nuovi pensionati, i viaggi saranno probabilmente una delle priorità, e vivere in Grecia in pensione permetterà di esplorare numerose località.
A cominciare dal paese stesso, che conta tantissime isole da visitare, come Aegina, Milos, Creta e Rodi, così come le coste mozzafiato, agli altri paesi europei, fino persino all’Asia e all’Africa.
La Grecia è senza dubbio uno dei più bei paesi del mondo, e gran parte del suo sostentamento lo deve a questo. Fare esperienza del paese da pensionato ma allo stesso tempo vivere come un locale avrà decisamente un impatto positivo sulla qualità della vita per molti.
In Grecia pensione sarà sinonimo di qualità della vita!